» Le classi Prima Unica e Seconda B dell’Ada Negri al Ministero dell’Istruzione per la premiazione di Programma le Regole 2018
Navigazione veloce

Le classi Prima Unica e Seconda B dell’Ada Negri al Ministero dell’Istruzione per la premiazione di Programma le Regole 2018

Per il terzo anno, l’Istituto Comprensivo “J. Stella”, con classi diverse della scuola primaria “Ada Negri” di Muro Lucano, è risultato vincitore del concorso “Programma le regole 2018” ed è stato premiato a Roma presso il Ministero dell’Istruzione lo scorso 15 giugno. Le classi coinvolte sono state la Prima Unica e la Seconda B.

Il concorso Programma le Regole, bandito il 16 marzo 2018 con una Circolare MIUR, ha visto la partecipazione di centinaia di scuole di tutta Italia ed è stato incentrato sulla rappresentazione, tramite il coding, delle regole che determinano un uso consapevole delle tecnologie digitali.

Le classi Prima e Seconda hanno scelto di rappresentare l’uso consapevole delle tecnologie digitali in Famiglia, mentre si è a tavola. Tale tematica, assai importante per le nuove generazioni di nativi digitali, è stata oggetto di molteplici approfondimenti durante l’a.s. grazie anche alla partecipazione delle classi al progetto Programma il Futuro ,  https://programmailfuturo.it/ , alle lezioni interattive di cittadinanza digitale consapevole https://programmailfuturo.it/come/cittadinanza-digitale/il-mio-quartiere-digitaleGenerazioni connesse http://piattaforma.generazioniconnesse.it/.

Come previsto anche nel Piano Nazionale Scuola Digitale, l’educazione al “pensiero computazionale” è fondamentale affinché le nuove generazioni non si rapportino alle nuove tecnologie e ai relativi servizi come consumatori passivi e inconsapevoli, ma come cittadini informati, dotati di senso critico e partecipi dello sviluppo di nuovi servizi e applicazioni.

Grazie all’elaborato realizzato, le classi Prima e Seconda anche quest’anno, sono risultate tra le vincitrici del concorso nazionale!!!

Al seguente link è possibile visionare l’elaborato:

https://studio.code.org/c/582191433

È possibile accedere all’elaborato, vederlo in esecuzione e trarne ispirazione per fare una propria versione. L’elaborato originale non viene modificato.

Il giorno 15 giugno 2018, quattro alunni (Andrea, Giusy, Marta, Giuseppe) in rappresentanza delle classi Prima e Seconda, accompagnati dalle insegnanti Rosalba Ciaffone  e Angela Farenga, sono stati premiati con un attestato e un kit editoriale De Agostini  presso il Ministero dell’Istruzione a Roma. I genitori hanno potuto partecipare alla cerimonia. Il Ministero è sempre il castello delle fiabe! Un’esperienza unica, emozionante e indimenticabile!

Relazione della docente Rosalba Ciaffone

https://www.slideshare.net/Rosalbaciaffone/relazione-attivit-scuola-digitale-1718